remmert

REMMERT
Enrico

Ruolo:
Difensore

Prossimi appuntamenti

Racconti

Foto

Nato a Torino il 20.05.1966
Altezza: 1,82
Peso: 73 kg
Ruolo: lavora di interdizione, soprattutto a livello metaforico
Numero di maglia: 13

Enrico Remmert è nato nel 1966 a Torino, dove vive e lavora. Il suo romanzo d’esordio, Rossenotti, scoperto da Grazia Cherchi, è stato pubblicato da Marsilio nel 1997 e ha vinto nello stesso anno il Premio Chianciano e il Premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo La ballata delle canaglie, finalista dell’IMPAC Dublin Literary Award e di uno dei più prestigiosi premi letterari anglossassoni, l’Indipendent Foreing Fiction Prize. Negli anni seguenti, insieme a Luca Ragagnin, ha curato una trilogia dedicata a Bacco, Tabacco e Venere: tre libri dalle varie anime (antologie di citazioni, saggi letterari, raccolte di aforismi) tra cui il fortunato Elogio della sbronza consapevole. Traduttore dall'inglese (The Muppet Show, Edizioni BD), Remmert ha inoltre collaborato con numerose riviste (Rolling Stone, GQ, Slowfood, Satisfiction), programmi tv (Camera Cafè, Masters of Magic, Cartoon Magic) e case di produzione (firmando spot, cortometraggi, documentari e collaborando alla sceneggiatura di alcuni film, tra cui Aspettando il sole di Ago Panini). Ha inoltre messo in scena spettacoli con Assemblea Teatro, Crab Teatro e con il Teatro della Tosse di Genova (fra cui il fortunato 2984). I libri di Enrico Remmert sono tradotti in una decina di lingue.

Quanto al calcio, di lui venne scritto anni fa: “Marcatore spietato, inglese, uomo da rissa e da pub, non lo superi mai. Se corri più veloce, lui usa il bazooka” . Di vero c'è sicuramente l'aria anglossassone (benché i Remmert, in realtà, provengano dalla Prussia) e una notevole predisposizione verso il pub (senza disdegnare la rissa, ci mancherebbe). Quanto alle sue doti tecniche in campo, a parte la determinazione, non c'è davvero molto altro. Ultimamente una serie di acciacchi ne hanno molto limitato la presenza nell'OSFC, ma lui non molla.

 

Bibliografia:

Rossenotti (Marsilio 1997)
La ballata delle canaglie
La ballata delle canaglie (Marsilio 2002)
Elogio della sbronza consapevole
Elogio della sbronza consapevole - con Luca Ragagnin (Marsilio 2004)
Elogio dell'amore vizioso
Elogio dell'amore vizioso - con Luca Ragagnin (Marsilio 2006)
Smokiana
Smokiana - con Luca Ragagnin (Marsilio 2007)

Strade Bianche (Marsilio 2010)

--> scheda

Altre attività:
Sceneggiatore per tv, fumetti e cinema (è sua, ad esempio, la sceneggiatura di "Aspettando il sole" di Ago Panini con Claudio Santamaria, Giuseppe Cederna, Roul Bova, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, etc).
dal 23 ottobre al 7 novembre, va in scena al Teatro della Tosse di Genova "2984", scritto da Enrico Remmert assieme a Luca Ragagnin. (--> vedi scheda )

Progetti Letterari:
Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesce volante (favola illustrata in uscita nel 2009)