MATHIEU
Marco

Ruolo:
Stopper

 

Prossimi appuntamenti

Racconti, articoli e reportages

Foto

Link: www.negazione.com
(la "prima vita" di Marco Mathieu)

Nato il 6 marzo 1964, a Torino.
Ruolo: stopper.
Altezza: 181 cm.,
Peso: 85 kg.
Esordio con l’Osvaldo Soriano FC: una domenica mattina di maggio (2004), a Torino, nell'annuale sfida contro gli Editori; primo intervento in tackle: pallone pieno, e avversario per le terre.
Dichiarazione d’amore per il football, ovvero calcio all’inglese. Alla larga invece da quello  moderno, ché il cuore è tifoso e granata. “Solo per il Torino”, dunque; ma con simpatie intense per Genoa e Fiorentina, causa genetica di curva, e poi Sankt Pauli, club pirata e ribelle di Amburgo, e Sao Paulo.
Il resto sono storie. Da cercare e raccontare, per mestiere (giornalista, attualmente caporedattore attualità a D La Repubblica delle Donne, prima e a lungo inviato speciale del mensile GQ e collaboratore di Diario, Vanity Fair e molti altri) e per passione. Alcune di queste storie sono già diventate libri, altre lo stanno per diventare. Ma questa è la seconda vita, ché nella prima fu determinante l’incontro con il punk, dopo la pallacanestro (da playmaker) e l'università (Lettere e Filosofia a indirizzo storico): bassista (e autore di testi) dei Negazione, hardcore band (cinque album e quasi mille concerti tra Europa e Stati Uniti) in nove anni (www.negazione.com)
E poi, tanti altri lavori svolti (barista, educatore, pony express, imbianchino, conduttore radiofonico, traduttore e quasi tutti i mestieri della musica, da roadie a manager), parecchi viaggi, quasi altrettanti sogni e desideri.
Attualmente vive (e lavora) a Milano. Per l’Osvaldo Soriano FC scende in campo con la maglia numero 4.

Bibliografia

A che ora è la fine del mondo (Ed. Lindau, 1995)
In viaggio con Manu Chao (Feltrinelli, 2003)

Il portiere di riserva (Cairo Editore, 2008)

--> 1° capitolo <--

--> recensioni <--

Oltrenero (Contrasto DUE, 2009)

--> Contrasto <--

--> video <--

--> Marco Mathieu parla di Oltrenero
con Carlo D'Amicis a Fahrenheit
<--