La nostra Carta dei Valori

1. La Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club è un’associazione di scrittori italiani che organizza e partecipa a partite di pallone coniugandole a incontri e dibattiti culturali, presentazioni letterarie, teatrali e cinematografiche, con l’obiettivo di raccontare il calcio attraverso un linguaggio diverso da quello consueto per rilanciarlo come passione e gusto per lo sport.

2. La Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club non ha fini di lucro ed è composta, al di là delle singole qualità tecniche, esclusivamente da calciatori dilettanti.
Nel senso che giocano per diletto.

3. La Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club nasce come occasione di incontro e di gioco in virtù dei “piedi”, ma anche dell’intelletto e - più di tutto - dell’immaginazione.
Gli scrittori della Osvaldo Soriano Football Club si “mettono in gioco” per essere “giocatori della domenica, del lunedì, del martedì, del mercoledì, del giovedì, del venerdì e del sabato”, per rendere il calcio e l’esercizio della letteratura più avvincenti e coinvolgenti. Il racconto e la
pratica del calcio diventano fili conduttori di un discorso più ampio sullo sport, sullo spettacolo e sulla letteratura.

4. La Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club si richiama alla tradizione ideale di Osvaldo Soriano che, insieme ad altri scrittori, ha contribuito a raccontare il calcio con pagine di  intensità e leggerezza per questo gioco e per la metafora di vita che rappresenta.
Le attività della Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club sono rivolte:
- a estendere la diffusione della letteratura creando occasioni nelle piazze, nei teatri, nelle scuole, nelle carceri, negli ospedali e in tutti quei luoghi dove è difficile farla entrare
- ad affermare e condividere i valori dello sport e della lealtà sportiva.

5. La Nazionale Italiana Scrittori Osvaldo Soriano Football Club è consapevole, parafrasando Kerouac, che in ogni momento della vita e al di là delle qualità personali l’importante sia GIOCARE.

>> Scarica la Carta dei Valori