CALCISTICI

  • domenica 19 maggio, alle ore 10.30, presso il campo CIT TURIN, corso Ferrucci 63, Torino, si terrà la consueta sfida annuale tra l’OSFC e la nazionale Editori.
  • Sabato 6 ottobre, alle ore 14.30, allo Stadio Sulejowek di Varsavia (Polonia), partita tra l’Osvaldo Soriano F.C. e la Nazionale polacca.

    A seguire nel centro culturale Duzy Pokoj di Varsavia alle ore 18, la presentazione della traduzione in polacco del libro “Lo Zen del Pallone” (versione polacca: “Zen Pilki Noznej”, ed. Radwan 2012) di Gianluca Jallinho Lombardi e un dibattito tra calcio, letteratura e cultura cui interverranno per l’Osvaldo Soriano Football Club il mister Paolo Sollier, il bomber Francesco Trento e il pilastro della difesa azzurra Giampaolo Simi; in rappresentanza dei polacchi ci sarà il capitano Zbigniew Màsternak. (vedi Comunicato Stampa)
  • 10/12 giugno 2012, ad Haifa (Israele): Haifa International Writers Football Tournament , triangolare tra le nazionali scrittori di Italia, Germania e Israele.
    • 10 giugno, ore 16, Haifa, Nave Shaman Athletic Stadium: Germania vs Israele
    • 11 giugno, ore 17, Haifa, Nave Shaman Athletic Stadium: Italia vs Germania
    • 12 giugno, ore 18.30, Haifa, Nave Shaman Athletic Stadium: Italia vs Israele
  • 1 giugno 2012, ore 17, Sportplassen, Lillehammer (Norvegia): in occasione del Festival Letterario di Lillehammer, sfida tra Nazionale Italiana e Nazionale Norvegese. Norway - Italy
  • Domenica 13 maggio, ore 10:30, Campo Cenisia, corso Vittorio Emanuele II n.181: tradizionale sfida tra Nazionale Scrittori e Nazionale Editori.
  • Sabato 31 marzo, ore 11 - Collegno (TO)
    Nazionale scrittori vs Rappresentativa Operatori Psichiatria
    Partita collegata all'evento del 30 marzo: Con i problemi che ho ... non chiedetemi di colpire di testa
    Impianto sportivo "Allende", via Tampellini 41, Collegno (TO)
    Ingresso libero
  • Venerdì 30 marzo 2012 - presso LA LAVANDERIA A VAPORE di Collegno, Corso Pastrengo 51: alle ore 18 (Replica ore 21): la Nazionale calcio scrittori e la UISP con il movimento "Matti per il calcio", presentano:
    CON TUTTI I PROBLEMI CHE HO NON CHIEDETEMI DI COLPIRE DI TESTA
    (locandina - scheda spettacolo)
  • Sabato 4 giugno - Torino: alle ore 17, LA PARTITA INFINITA: la Nazionale italiana scrittori affronta la selezione “Matti per il calcio” del Piemonte.
    Stadio Primo Nebiolo, Parco Ruffini. (locandina)

    Prima e dopo la partita, dalle 15 alle 19: PENSIAMO CON I PIEDI Maratona di letture da parte della Nazionale Italiana Scrittori.
  • Domenica 15 Maggio - Torino
    Nazionale Scrittori vs Nazionale Editori
    @ Campo Cit Turin
    Corso Ferrucci angolo corso Vittorio (TO)
    Ingresso libero
    --> Comunicato stampa

CULTURALI (presentazioni, dibattiti, festival, libri in uscita)

  • Sabato 22 febbraio, ore 18,,alla Libreria Belforte, via della Madonna 31, Livorno, presentazione del libro di Francesco Trento “La guerra non era finita – I partigiani della Volante Rossa”. A seguire presentazione del libro di Valerio Aiolli “Il Sonnambulo”. Partecipano gli autori e gran parte della Nazionale Scrittori.

    La guerra non era finita – I partigiani della Volante Rossa (Copertina)
    Il sonnambulo (Copertina)
  • Venerdì 21 febbraio, ore 18.30, alla libreria Il ponte sulla Dora, via Pisa 43, Torino, presentazione del libro di Francesco Trento “La guerra non era finita – I partigiani della Volante Rossa”. L’autore dialoga con Fabio Geda e Enrico Remmert.

    Vedi allegato
  • Domenica 19 maggio, ore 15, Salone del Libro di Torino, stand Sellerio (padiglione 3, stand R41), presentazione delle attività future dell’Osvaldo Soriano FC. Saranno presenti i giocatori della squadra.
  • venerdì 17 maggio, alle ore 17.45, al Salone del Libro di Torino, padiglione 3, spazio casabookcook, la Nazionale Scrittori presenta il progetto “Racconti in bottiglia”, in collaborazione con il Corriere della Sera e il Comune di Marsala, Capitale Europeo del Vino 2013. Interverranno Giulia Adamo, sindaco della città di Marsala, Rolando Picchioni, presidente del Salone del Libro, Luca Traverso per RCS e Paolo Verri.

    Vedi invito e comunicato stampa
  • Giovedì 16 maggio, alle ore 17.30 presso Casa della Memoria e della Storia di Roma, Via San Francesco di Sales 5 – Roma, il regista Fredo Valla e lo scrittore Carlo Grande vi invitano alla proiezione del film documentario Prigionieri della Libertà. Immagini e testimonianze sulla prigionia di oltre 10000 ufficiali italiani catturati dagli inglesi sul fronte d’Africa.

    Vedi allegato

  • 26/27/28 aprile 2013, Brossasco/Valle Varaita (Cn). SCRITTURE D'OC - PAROLE IN CAMPO: tre giorni di scrittura, musica e calcio organizzata dall’Osvaldo Soriano F.C., la Nazionale Italiana Calcio Scrittori, in collaborazione con Segnavia/Porta di Valle.

    Un posto splendido all’imbocco della Valle Varaita, una lezione di Alessandro Baricco e una serata di letture e musica dal vivo completamente gratuite, la possibilità di lavorare in workshop a numero chiuso con alcuni fra i migliori scrittori, sceneggiatori e giornalisti italiani, e l’opportunità di pranzare tutti insieme con le specialità della valle.

    Contiamo di avervi con noi dal venerdì alla domenica, ma chi non riuscisse può ovviamente arrivare e partire quando può e deve. Unici requisiti richiesti per la tre giorni di festa: amore per la lettura, la scrittura e la condivisione. Passione per il calcio apprezzata, ma non necessaria.

    Per vedere e scaricare il programma clicca qui.

    Per consultare le biografie di chi tiene i workshop, invece clicca qui.

    Per iscriverti manda una mail a osvaldosorianofc@gmail.com, con i tuoi dati e con i corsi che intendi frequentare.
  • Giovedì 18 aprile, alle ore 18 presso la Libreria Erasmo di Via degli Avvalorati, Livorno, Emiliano Zannoni presenta il suo ultimo noir: “A me gli occhi”.
    Vedi notizia

    Copertina - Sinossi libro
  • Venerdì 12 aprile, alle 21 all'Ibrida Bottega di Torino (via Felice Romani 0/a, www.libridabottega.it), Giampaolo Simi presenterà il suo ultimo libro: "La notte alle mie spalle". Con Enrico Pandiani e Irene Capirone.

    Scheda libro
    Guarda il blog di Giampaolo: http://giampaolosimi.wordpress.com/
  • Martedì 29 gennaio alle 21, Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22 - Torino, Francesco Forlani, autore, traduttore e performer, presenta la sua ultima raccolta di poesie: Il peso del ciao (L’arcolaio 2012).

    Racconta Francesco: Il titolo è arrivato per caso, in quei fortunati casi in cui a una parola segue immediatamente un’immagine. Avevo da poco tracciato un bilancio della mia vita affettiva e sperimentato quello scarto, la caduta. Il Ciao era un simbolo della nostra infanzia adolescenza, un ciclomotore assolutamente inaffidabile, rosso fiammeggiante il cui peso da fermo si annullava in velocità al punto di farne un mezzo assai pericoloso per la sua leggerezza. La raccolta è la mia personale cartografia all’interno di quella che un amico poeta Massimo Rizzante, definiva l’essere sospesi tra “l’etica della distanza ed estetica dell’abbandono”.

    copertina
  • 17/20 Gennaio 2013, a Roma, al Teatro Palladium – Università di Roma 3, piazza Bartolomeo Romano 8 – Garbatella, Alessandro Baricco presenta PALLADIUM LECTURES, regia e allestimento di Roberto Tarasco.

    Il programma prevede 4 incontri:

    Giovedì 17 gennaio, ore 20.30 - Kate Moss. Sul gusto
    Venerdì 18 gennaio, ore 20.30 - Tucidide. Sulla giustizia
    Sabato 19 gennaio, ore 20.30 - Luigi XVI, Re di Francia. Sul tempo
    Domenica 20 gennaio, ore 17 - Proust. Sulla scrittura

    (per saperne di più clicca qui o visita: http://www.romaeuropa.net/it/palladium/741-alessandro-baricco.html)
  • Venerdì 21 dicembre alle ore 21.30 al Baluardo Velasco, in Via Frisella 27, Marsala (TP) va in scena "Nel fango del Dio Pallone. La vita di Carlo Petrini tra doping e calcioscommesse". Il monologo, di Giulio Baraldi e Alessandro Castellucci e portato in scena da Fabrizio Lombardo, è ambientato negli anni 70. In quel periodo Carlo Petrini era una promessa del calcio italiano. Qualche anno dopo sarebbe diventato il primo "pentito" nelle storie sul calcio truccato.
  • Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18, presso i locali del neonato "Madame Sitrì", sopra la libreria Ex-Edison (da poco Mondadori), Emiliano Zannoni presenta il suo nuovo libro “A me gli occhi”, Edizioni Erasmo. Per saperne di più: sinossi, copertina

  • Mercoledì 25 luglio 2012, alle ore 22 presso il Domizia Palace Hotel, Via dei Tamerici, Baia Domizia (CE), “Cave Canem”: reading teatrale di Francesco Forlani

    vedi link.
  • Domenica 22 luglio ore 21: Giampaolo Simi presenta “La notte alle mie spalle” (Ed. E/O).
  • Domenica 22 luglio ore 19: Emiliano Zannoni presenta “Apnea” (Editrice Fiorentina)
  • 21/22 luglio 2012, dalle 18 alle 24, Bagni Vittorio Emanuele – Via del Tirreno 68, Calambrone (PI), Festival Letterario “SCRITTI SULLA SABBIA”: 2 giorni in una location insolita e accattivante per gli appassionati della lettura e tutti i curiosi che vorranno ascoltare autori e artisti raccontarsi. Tra le varie presentazioni si segnalano:
  • Mercoledì 11 luglio 2012, a Firenze, Pensione Annalena, Via Romana 34.
    Ore 18.00: visita ai giardini di Annalena.
    Ore 19.00: Francesco Forlani presenterà "Turning Doors la veranda di Montale". Interverranno: Marie-Josè Tramuta, Maitre de Conférences (HDR); Giovanni Cossu e Vanni Santoni, scrittori; Lucia Cossu, mezzosoprano con un omaggio ad Anna Maria Papi. Seguirà musica di Mirco Mungari, clarinetto.

    Vedi la cartolina
    Turning Doors la veranda di Montale
    Turning Doors la veranda di Montale (2)
  • Sabato 30 Giugno 2012, ore 21.30, presso il Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/a – Torino. Gianfrancesco Turano (L’Espresso) e PAOLO SOLLIER (ex calciatore del Perugia e scrittore, mister dell’OSFC) presentano: “FUORI GIOCO. CALCIO E POTERE” (Chiarelettere 2012). Storia dell’Italia del pallone tra calci, sputi, scommesse e milioni- il ritratto dell'oligarchia italiana vista attraverso il calcio di serie A.

    Testo
  • Martedì 12 giugno ore 21,30, Haifa (Israele): in occasione dell’ Israeli Book Fair e dell’ Haifa International Writers Football Tournament, reading con alcuni autori delle nazionali scrittori italiana, tedesca ed israeliana.
  • Lunedì 11 giugno 2012, ore 14, Università di Aix-en-Provence, Intervento su Territoires hétérogènes du policier, un'iniziativa del Centre axois d'études romanes. Presentazione del libro "La notte alle mie spalle" di Giampaolo Simi.
  • Sabato 9 giugno 2012, ore 10, presso Barrito – Via Tepice 23/c, incontro sul tema “Rilancio delle società sportive e ruolo delle istituzioni”: ospite dell’incontro Paolo Sollier. Incontro all’interno della manifestazione “Con la testa nel pallone” – incontri nel mondo del calcio e dintorni; 8-9-10 giugno, Barrito.
    Programma completo
  • Venerdì 8 giugno 2012, ore 21, Libreria Rinascita, Empoli, presentazione del libro "La notte alle mie spalle" di Giampaolo Simi. Con il contributo musicale di ARCHIMOSSI - Orchestra itinerante di archi.
  • Giovedì 7 giugno 2012, ore 21,30, Festival Narrazioni Libera Tutti, Fonte delle Fate, Poggibonsi. Presentazione del libro "La notte alle mie spalle" di Giampaolo Simi.
  • Martedì 5 giugno 2012, ore 18,30, Libreria Gaia Scienza, Livorno, presentazione del libro "La notte alle mie spalle" di Giampaolo Simi. Con Lucilla Serchi e Roberto Bernabò. Letture di Fabrizio Brandi ed Emanuele Barresi.
  • Sabato 2 giugno 2012, ore 12, The Cafè in Lillehammer Art Museum: Italy after Berlusconi: conversazione su calcio, libri, potere e denaro. Intervengono Marco Mathieu, Emmanuele Bianco e Paolo Sollier.
  • Sabato 2 giugno 2012, ore 11, Sondre Park, Lillehammer (Norvegia): in occasione del Norsk Litterature Festival di Lillehammer, reading di Francesco Forlani e Paolo Sollier e di due scrittori della nazionale scrittori norvegese.Vedi programma completo al link:
    http://www.litteraturfestival.no/english/programme e link al programma ridotto
  • Salone del libro di Torino:

    Giovedì 10 maggio, 18.45, Sala Romania, Dan Lungu in dialogo con Fabio Geda. In collaborazione con la Cattedra d'italiano dell'Università di Bucarest e la Fondazione Bellonci. Coordina: Paolo Di Paolo.

    Venerdì 11 maggio:

    ore 16, Caffè Letterario:
    Parola di Lupetto, incontro con enrico Brizzi in occasione della pubblicazione di “La legge della Giungla”. Interviene: Fabio Geda.

    ore 18.45, Sala Romania: incontro con Lucian Dan Todorovici, in occasione della presentazione del suo libro “Un altro giro, sciamano”. Intervengono: Francesca Casula, Fabio Geda, Ileana M. Pop.

    Sabato 12 maggio:

    ore 14, Spazio Piemonte:
    Dall’Afghanistan a Barcellona. Incontro con Agnes Rotger e Nadia Ghulam, in occasione della pubblicazione de “Il segreto del mio turbante”. Interviene: Fabio Geda.

    ore 16.30, per Salone Off, alla Cartiera - Centro di protagonismo giovanile (Via Fossano 8): presentazione del libro “Fughe per la Vittoria – 20 racconti per sconfiggere le malattie della vita”. Raccolta di racconti di vari scrittori dell’OSFC, a favore della Fondazione Borgonovo. Ed. Bimed. Interverranno gli scrittori dell’Osvaldo Soriano F.C.
    -->Comunicato stampa

    Domenica 13 maggio:

    ore 12,30, Caffè Letterario:
    Un’ora con Fabio Geda in occasione della pubblicazione del libro “L’estate alla fine del Secolo”. Interviene: Marta Perego.

    ore 14, Book to the Future: Surf Publishing – Everything can support writing. Intervengono: Francesco Forlani, Francesca Genti, Fabrizio Venerandi.

    ore 19,30, Arena Bookstock: Hiroshima 25 - Incontro con Fabio Geda e Davide Toffolo. In occasione del "compleanno" dell'associazione culturale tra le più longeve del panorama cittadino, è stato realizzato un volume edito da EDT che raccoglie testimonianze e camei di artisti vari. Il tutto presentato e illustrato da due delle migliori firme del panorama nazionale. Intervengono: Gabriele Ferraris e Sergio Bestente. Coordina: Mario Della Casa.

    Lunedì 14 maggio ore 13, Sala Gialla: Dieci anni di adotta uno scrittore. Intervengono: Andrea Bajani, Mario Calabresi, Davide Enia, Marcello Fois, Fabio Geda, Vincenzo Latronico, Michela Marzano, Emiliano Poddi, Gaia Rayneri, Gianluigi Ricuperati, Andrea Tarabbia, Marco Tomatis, Andrea Valente, Giorgio Vasta.
  • Azione Atzeni, Torino:

    9 maggio 2012, libreria Trebisonda ore 19, Via Sant'Anselmo 22, Sergio Atzeni poeta
    con Francesco Forlani, Enzo Cugusi, Marc Porcu.

    7 maggio 2012, libreria La Torre d' Abele ore 19, Via Pietro Micca, Sergio Atzeni narratore
    con Paola Mazzarelli, Rocco Pinto, Marc Porcu.

    4 maggio 2012, libreria Voyelles ore 19, Via San Massimo 9, Sergio Atzeni traduttore di Chamoiseau
    con Paola Mazzarelli, Francesco Forlani, Gabriella Dubois.

    Comunicato stampa, Atzeni
  • Sabato 21 aprile 2012, ore 18, presso la libreria Books in the Casba, Via di Pré 137/139 Genova, Stefano Lazzarini presenterà il suo nuovo libro "La città dell'allegria";
    ( scheda libro)
  • Giovedì 19 aprile 2012, ore 17, presso la libreria Books in the Casba, Via di Pré 137/139 - Genova, reading-perfomance di Francesco Forlani, introdotta dalla cover band montaliana "U geene & the occasions".
    vedi
  • Mercoledì 18 aprile 2012, alle 8.40 su radiovivafm, andrà in onda un'intervista rilasciata da Emmanuele Bianco all'interno del programma Viva+1
  • Libri in campo - Ala (Tn) 1-2 aprile 2011( foto dell'evento)