COMUNICATO STAMPA

ITALIA - ARGENTINA: UNA SFIDA CULTURALE
Letteratura cinema teatro e calcio ai tempi della crisi

Roma 5 ottobre 2010 - La Nazionale Italiana Scrittori, composta da alcune delle migliori penne della letteratura italiana contemporanea, torna in campo e sfida nientemeno che gli argentini della Nazionale argentina di letteratura, in Italia per l’occasione.

La sfida inizia, naturalmente, tra le pagine dei libri: alle ore 11 nella prestigiosa sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma) dove gli scrittori si confronteranno su “La letteratura oggi in Argentina e Italia. Stili, temi, letture” con interventi e letture di MAXIMILIANO TOMAS e LUCAS OLIVEIRA “contro” gli italiani Carlo D’Amicis e Giampaolo Simi.

A seguire, sarà la volta del cinema: “Il cinema in Argentina e in Italia tra produzione indipendente e mercato” sarà il titolo del dibattito. Interverranno FEDERICO LEÓN + "EL PAMPERO CINE", ALEJO MOGUILLANSKY ed AGUSTÍN MENDILAHARZU. In campo italiano Stefano Sardo e Francesco Trento. Nella sezione “cinema” verranno proiettati brani dai film TODO JUNTOS e ESTRELLAS (LEÓN) , HISTORIAS EXTRAORDINARIAS e CASTRO (EL PAMPERO) e “20 sigarette” di Aureliano Amadei (Premio Controcampo Italiano all’ultima Mostra del Cinema di Venezia).

Si chiuderà con il teatro: “Teatro e realtà. Nuovi modelli per raccontare il presente”. Su “realtà e scrittura teatrale” si affronteranno BERNARDO CAPPA, MARIANO TENCONI e PATRICIO ABADI a cui risponderanno per “realtà, crisi e produzione indipendente” gli argentini MATÍAS FELDMAN, SANTIAGO GOBERNORI ed EZEQUIEL DE ALMEIDA.

Dalla testa si passerà, alle 19:00, ai “piedi”: la sfida calcistica 11 contro 11 verrà disputata sul Campo Vittorio Bachelet di Via Vitellia, 50. E dopo questa Italia – Argentina che speriamo ci regali un successo calcistico non goduto durante gli scorsi mondiali, gli scrittori ricorderanno Osvaldo Soriano, noto scrittore argentino appassionato di calcio e politica mancato nel 1997 e ispiratore della squadra italiana (ore 21).

La partecipazione del pubblico a tutti i momenti dell’incontro è libera e gratuita e tutti gli scrittori sono disponibili ad interviste. La sfida “calcistico-culturale” è organizzata dalla Nazionale Italiana Scrittori (Osvaldo Soriano Football Club: www.nazionalescrittori.it ) in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con il Centro Sportivo APD OLIMPIA.

Prima di lasciare l’Italia, il 6 ottobre alle ore 16:00 gli scrittori argentini incontreranno gli studenti della facoltà di Scienze delle Comunicazioni – Università la Sapienza- presso l’aula Wolf di via Salaria 113.

Società Dante Alighieri - Piazza Firenze 27, 00186 Roma
Centro Sportivo APD OLIMPIA - Campo Vittorio Bachelet, Via Vitellia, 50, 00152 Roma

Per ulteriori informazioni: Sulleali – Comunicazione Responsabile
Caterina Falomo: caterina.falomo@sulleali.it - Cell.346 85 13 723